A seguito di apposito decreto pubblicato sull’Albo della scuola, sono state indette le ELEZIONI SUPPLETIVE per la sostituzione di due dei componenti del CONSIGLIO di ISTITUTO, genitori decaduti a seguito dell’ultimazione del ciclo di studi dei figli.
Le operazioni di voto avranno luogo nei giorni domenica 30 novembre 2025 (dalle ore 8.00 alle ore 12.00) e lunedì 01 dicembre 2025 (dalle ore 8.00 alle ore 13.30).
Tutti i Genitori degli alunni o chi ne fa legalmente le veci dovranno, quindi, nei predetti giorni, partecipare alle votazioni per la elezione dei propri rappresentanti nel citato Organo Collegiale. I Genitori che hanno più figli, nella medesima classe o in classi diverse, esercitano il diritto di voto una sola volta.
Per l’elezione dei RAPPRESENTANTI dei GENITORI in seno al CONSIGLIO di ISTITUTO, che avviene su apposita scheda, ogni elettore può esprimere un voto di preferenza, in quanto i rappresentanti dei GENITORI da eleggere nel CONSIGLIO di ISTITUTO sono due.
Le liste dei candidati debbono essere sottoscritte da almeno 20 presentatori e devono essere presentate, personalmente da uno dei firmatari, dalle ore 08.00 del 7 novembre 2025 alle ore 12 del 14 novembre 2025, in Segreteria Didattica da uno dei firmatari. (almeno 15 giorni prima)
I candidati debbono essere elencati con l’indicazione del Cognome, del Nome, del luogo e della data di nascita. I Candidati, inoltre, devono essere contrassegnati da numeri arabi progressivi, ciascuna lista deve recare un motto indicato dai presentatori della lista stessa, in calce alla medesima, deve essere presentata, a pena di esclusione, entro i termini sopra indicati e sarà contraddistinta, a cura della Commissione Elettorale, da un numero romano progressivo [esempio: I^, II^, ecc.], riflettente l’ordine di presentazione.
Ciascuna lista deve essere contraddistinta da un numero romano, secondo l’ordine cronologico di presentazione, e da un motto indicato dai presentatori in calce alla lista. Nessun Elettore può presentare più di una lista. Nessun Candidato può essere incluso in più liste della medesima Componente. Nessun Candidato può presentare liste.
Le firme dei candidati accettanti e quelle dei presentatori debbono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o dal Presidente della Commissione Elettorale, suo delegato.
Considerata l’importanza delle votazioni per la gestione democratica della scuola tutti i Genitori sono invitati a partecipare.
ALLEGATI:
timbro_DECRETO Indizione elezioni suppletive
FAC SIMILE PRESENTAZIONE LISTE