FAI UN TOUR VIRTUALE DELLA NOSTRA SCUOLA

Il Marco Polo: una scuola all’avanguardia per intraprendere studi linguistici e economici.

Da sempre abbiamo fatto la scelta per una didattica innovativa e di qualità, ampiamente sostenuta dall’apporto delle tecnologie digitali e in grado di stimolare i ragazzi a riconoscere e valorizzare le proprie attitudini e inclinazioni e a sviluppare autonomia, creatività, capacità di lavorare in team e di fare impresa.

 Ci caratterizza una forte attenzione verso la dimensione internazionale dell’istruzione e un’idea di scuola aperta ed inclusiva, nella quale i grandi valori della democrazia, della solidarietà e dello sviluppo sostenibile vengono vissuti e assimilati dai nostri studenti attraverso il confronto continuo con compagni di nazionalità, interessi e origini sociali diverse, nonché attraverso l’esercizio quotidiano di buone pratiche educative volte, oltre alla costruzione di solide basi culturali, alla promozione delle competenze specifiche di cittadinanza attiva.

Per la sua marcata propensione all’innovazione e alla ricerca didattico-educativa, la nostra scuola figura tra le 22 scuole italiane selezionate dall’INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) come capofila e scuola polo regionale del movimento Avanguardie Educative. (metodologie didattiche: Peer education, compattazione orario scolastico, didattica per scenari, dentro/fuori)

Vincitrice, nell’ambito del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale), del bando per l’allestimento dei Future labs .Spazi di formazione per docenti (FUTURE SMART TEACHER) e alunni all’interno di ambienti di apprendimento innovativi. Nuovi spazi per la didattica attrezzati con strumentazioni, tecnologie e arredi funzionali alla diffusione e al consolidamento di nuove metodologie di apprendimento.

Anche grazie ai fondi per l’attuazione del PNRR, ancora maggiore attenzione è posta al contrasto alla dispersione scolastica e al recupero del disagio e dello svantaggio sociale, attraverso progetti specifici come il (MARCO) POLO d’Attrazione, percorsi di Mentoring e Coaching, potenziamento delle Competenze di base e nuovi linguaggi (STEM e competenze multilinguistiche), percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari. Iniziative di educazione alla lettura, come Biblioteche innovative e Progetto “Del leggere”, azioni specifiche sulla legalità, l’integrazione, i diritti della rete, il Cyberbullismo sono parte integrante della nostra progettualità didattica. La tradizionale attenzione dell’Istituto alle tematiche della riqualificazione degli spazi urbani, ha fatto del Marco Polo l’interlocutore privilegiato della Città Metropolitana di Bari per la realizzazione del progetto internazionale “Immaginari urbani”.

Grande attenzione è portata al recupero del disagio e dello svantaggio sociale, attraverso progetti specifici come l’Edificio della memoria, Pon Inclusione, Competenze di base, Apprendimento e Socialità. Iniziative di educazione alla lettura, come Biblioteche innovative e lo Scaffale di genere, e azioni specifiche sulla legalità, l’integrazione, i diritti della rete e il Cyberbullismo sono parte integrante della nostra progettualità didattica. 

Nella convinzione che l’aula non sia l’unico luogo dove far lezione ma che possano essere opportunamente messi a frutto anche spazi e tempi solitamente interdetti agli studenti, abbiamo trasformato la scuola intera in un laboratorio dei saperi, formali ed informali, attrezzando opportunamente gli ampi corridoi, i porticati e le aree a verde e  invitando i nostri ragazzi  a viverli e ad animarli insieme ai loro docenti, in una dimensione cooperativa e costruttiva, anche nelle ore pomeridiane e serali.

AMBIENTI

AULE
  • 66 aule dotate di SMART TV e connessione internet superveloce, anche in modalità wi-fi.
  • Aula 3.0 attrezzata con smart tv, muro interattivo per realtà immersiva, postazioni PC, cuffie, videocamera e strumentazione per fruizioni multimediali in 3D
LABORATORI
  • 6 Laboratori ad alta tecnologia informatica dotati di connessione internet, PC e LIM.
  • Laboratorio attrezzato con stampante 3D, kit per il coding, attrezzatura video- podcast
  • Laboratorio Apple con Mac, Ipad, AppleTv e banchi modulabili.
  • Laboratori linguistici.
  • Laboratorio di produzione radiofonica e video-giornalistica per la realizzazione di trasmissioni web.
  • Laboratorio scientifico e sperimentale. Laboratorio musicale insonorizzato attrezzato per l’esecuzione e la registrazione di brani musicali
FUTURE LABS

L’iniziativa si ispira al modello del Future classroom lab, spazi di formazione per docenti e alunni all’interno di ambienti di apprendimento innovativi. 

Strumentazione per coding

stampante 3D

thinkering

STRUTTURE SPORTIVE
  • Palestra coperta e campi sportivi esterni (calcio, pallavolo, rettilineo di atletica leggera)
  • Sala fitness e danza moderna.
IN ALLESTIMENTO CON I FONDI PNRR
  • Laboratorio scientifico e sperimentale. Laboratorio musicale insonorizzato attrezzato per l’esecuzione e la registrazione di brani musicali
  • 15 aule linguistico con sistema Silent System per l’apprendimento efficace delle lingue straniere (cuffie in wifi per tutti gli alunni per lezioni di ascolto in simultanea)
  • 11 aule con arredi modulari e tecnologia integrata per tablet/pc
  • 1 sala benessere tecnologicamente avanzata
  • 2 open space multimediali liberamente fruibili per didattica cooperativa
  • ambiente con smart podio per debate 
ALTRI AMBIENTI
  • Ambienti open-space, interni ed esterni, con arredi rimodulabili e dispositivi per lo studio personalizzato, il peer-to-peer, i lavori di gruppo.
  • Biblioteca, con patrimonio librario in continuo arricchimento, dotata di collegamento Internet, SMART TV e spazi per la consultazione e attività di approfondimento.
  • Sala convegni dotata di connessione internet ultraveloce, computer portatili, videoproiettore.
  • Auditorium attrezzato per proiezioni, spettacoli, incontri
MARCO POLO NEXT GENERATION

Nell’ambito del PNRR, i tre finanziamenti Europei, Next Generation Labs, Next Generation Classroom e Modelli innovativi Digitali, mirano a realizzare laboratori per le professioni del futuro, dotati di attrezzature digitali avanzate per l’apprendimento di competenze afferenti ai settori tecnologici più all’avanguardia. In particolare, l’Istituto disporrà di un laboratorio dedicato al Podcasting e al Videomaking, uno per la realtà Virtuale ed Aumentata ed uno di Marketing Immersivo. Attraverso i finanziamenti Next Generation Classroom, saranno altresì riprogettate più del 50% delle aule, dotandole di arredi e attrezzature all’avanguardia, di supporto alle pedagogie innovative, alle metodologie ed alle tecniche di apprendimento e insegnamento per le quali l’Istituto è anche Polo nazionale di formazione.