PRO ACTIVE TRAINING 2a ANNUALITA’

PROACTIVE TRAINING- SHOW CAMP FUTURE- 30 maggio 2024 II SS MARCO POLO ore 9.30-13.30

Presentazione dell’esperienza e delle idee innovative progettate dai ragazzi e dalle ragazze delle scuole partecipanti al progetto PRO ACTIVE TRAINING- educazione all'imprenditorialità, Premiazione dei video delle migliori idee innovative a cura dell’Assessore al...

PROGETTO PROACTIVE 3 A.S. 23/24 – DECRETO GRADUATORIA ESPERTI

In riferimento all'oggetto si allega: timbro_DECRETO-GRADUATORIA PRO ACTIVE

progetto PROACTIVE 3 “Formazione all’orientamento consapevole ed educazione all’imprenditorialità” – AVVISO SELEZIONE ESPERTI

In riferimento all'oggetto si allegano: AVVISO SELEZIONE ESPERTI proactive 3 ALLEGATO 1 - ISTANZA DI PARTECIPAZIONE ALLEGATO 2 - TABELLA AUTOVALUTAZIONE  

PROACTIVE TRAINING 3 – AVVISO SELEZIONE SCUOLE PARTECIPANTI

In riferimento all'oggetto si allegano: AVVISO SELEZIONE SCUOLE Allegato 1 Scheda di adesione scuole Allegato 2 Autodichiarazione

Proactive Training è giunto quest’anno alla seconda edizione. Promosso dalla rete di scuole pugliese GET (capofila l’istituto Marco Polo di Bari ) e dal network STARTNET, è un Progetto finanziato dalla Regione Puglia (Assessorato  all’Istruzione Formazione e Lavoro)

Hanno partecipato 14 scuole provenienti da tutta la Puglia: sette della secondaria di primo grado e sette della secondaria di secondo grado.  Obiettivo del progetto: lo sviluppo della imprenditorialità giovanile, che non significa per i ragazzi imparare a diventare imprenditori, ma essere proattivi, capaci di elaborare idee nuove, divenire changemaker, agenti di cambiamento e innovazione.

Per fare questo sono stati chiamati ad ideare idee/prototipi innovativi  in grado di rappresentare  la risposta ad un bisogno.

Il progetto, di cui è stato elaborato un modello,  ha due declinazioni, una per la secondaria di primo grado : Simula Impresa  ed una per la secondaria di secondo grado:  Impresa in classe

Il percorso progettuale ha dei momenti imprescindibili: la sua condivisione con gli studenti che dovranno attuarlo, la necessità di creare team di docenti dello stesso gruppo classe che lavora insieme per realizzare l’idea (in questo caso indispensabile dal momento che la sua realizzazione richiede competenze che non può avere un unico docente), lo studio dei bisogni e delle risorse del territorio, il collegamento con il mondo del lavoro e imprenditoriale, il supporto di alcuni esperti (in processi economici, marketing e produzione video) ed infine il monitoraggio

Al termine del percorso, i ragazzi hanno raccontato in un video l’esperienza condotta e l’ idea innovativa realizzata. Con questo video hanno partecipato al concorso per aggiudicarsi il premio finale   assegnato durante la manifestazione conclusiva        

La manifestazione finale  è stata  l’occasione  per presentare le linee guida di Proactive Training elaborate a conclusione della prima annualità e recentemente pubblicate, con l’intento di fornire a chi lo vorrà, un modello di didattica orientativa.

PROGETTI PRESENTATI DALLE SCUOLE

scuola: II SS MARCO POLO -BARI

partner: MEDIANA SOFTWARE & NETWORK – BARI

scuola: LS LEONARDO DA VINCI- BISCEGLIE

partner: ASSOCIAZIONE CULTURALE LA BAUTTA-BISCEGLIE

scuola: II SS BASILE-CARAMIA LOCOROTONDO

partner: CANTINA SOCIALE UPAL-CISTERNINO(BR)

scuola: II SS PITAGORA-PANETTI BARI

partner: CAPITANERIA DI PORTO DI BARI

scuola: II SS DON TONINO BELLO – TRICASE

partner:

CETMA Centro ricerche Europeo

Tecnologie Design Materiali (Brindisi)

scuola: Istituto Polivalente Punzi- CISTERNINO

partner:

PROGETTIPERCOMUNICARE s.a.s.

COMUNE di Cisternino,

ASSESSORATO ALLA CULTURA E AL TURISMO, Cisternino

scuola: II SS DE PACE- LECCE

partner:

GIARDINO MEGALITICO d’Italia, Comune di Giurdignano (LE)

EOS HOTEL lecce

SERAFINO INCOMING OPERATOR, Lecce

scuola: IC UNGARETTI DON MILANI-BARI

partner:

L’ARANCIA agenzia di comunicazione, Bari

COMUNE di Bari

CONFINDUSTRIA Bari e BAT

BANCA POPOLARE DI NOVARA, Bari

scuola: IC GALATEO LECCE

partner:

MEBIMPORT, Leverano (LE)

scuola: IC SAN GIOVANNI BOSCO – MASSAFRA

partner:

PIXEL INDUSTRY, Massafra

FORME STUDIO, Massafra

COMUNE DI MASSAFRA

CONFINDUSTRIA e CONFCOMMERCIO, Massafra (TA)

scuola: IC DE MARINIS- CARBONARA

partner:

CHANGE GROUP S.r.l., Carbonara-Bari

scuola: IC JANNUZZI DI DONNA-ANDRIA

partner:

MEDIA 20 ANDRIA

scuola:SEC. I° GRADO A.GRANDI-LECCE

partner:

QUARTA CAFFE’ LECCE

scuola:MEDIA STATALE MICHELANGELO- BARI

partner:

LIBRERIA SVOLTASTORIE- BARI