MANIFESTO AVANGUARDIE
Dal 2014 Avanguardie educative conta oltre 800 istituti tra scuole capofila delle Idee e scuole adottanti che stanno sperimentando una o più di una delle Idee. A queste si aggiungono numerose scuole polo che assicurano a livello regionale – insieme ad esperti formatori presenti sul territorio di pertinenza – un’articolata serie di attività di informazione, formazione, diffusione.
LE IDEE DI AVANGUARDIE
Le Idee del Movimento Avanguardie educative arricchiscono e incrementano di anno in anno la «Galleria delle Idee per l’Innovazione». Ciascuna Idea può contare su Linee guida utili per la relativa implementazione a scuola; sono frutto del lavoro di ricerca-azione di INDIRE con il supporto delle scuole capofila che hanno messo in pratica quella specifica esperienza innovativa.
ADOTTA UN'IDEA
Aderire al Movimento significa condividere i principi ispiratori del Manifesto per l’Innovazione. Entrando a far parte del Movimento le scuole possono adottare una o più di una delle Idee e/o proporre un’esperienza di innovazione. L’ ampio bacino di scuole aderenti al Manifesto di Avanguardie sperimenta e consolida le esperienze di innovazione.
LE NOSTRE IDEE
DENTRO/FUORI
Referente di sede
prof.ssa Francesca Tritto
info: francesca.tritto@marcopolobari.it
DIDATTICA PER SCENARI
Referente di sede
prof.ssa Francesca Tritto
info:francesca.tritto@marcopolobari.it
PEER TUTORING
Referente di sede
prof.ssa Annunziata Mongiello.
info: annunziata.mongiello@marcopolobari.it
COMPATTAZIONE ORARIA /USO FLESSIBILE DEL TEMPO
Referente di sede
prof.ssa Annunziata Mongiello
info: annunziata.mongiello@marcopolobari.it