LA NOSTRA BIBLIOTECA
Patrimonio, catalogazione, tecnologie.
La Biblioteca Scolastica MARCO POLO (codice SBN PUG87, codice ISIL IT-BA 0542) è una biblioteca innovativa, concepita come terzo spazio, colorata, confortevole, diffusa e dotata di tecnologie avanzate. Consta di circa 2500 volumi, prevalentemente di narrativa italiana e straniera anche in lingua originale. Del suo patrimonio (già parzialmente catalogato in Libib) è in corso la catalogazione in Sebina che permetterà il prestito interbibliotecario nel sistema bibliotecario regionale (https://biblioteche.regione.puglia.it/SebinaOpac/.do).
La biblioteca, già ridefinita nei suoi spazi, arredi, patrimonio e mission grazie all’Azione #24 del PNSD (Bando per Biblioteche Scolastiche Innovative del 2016) e al bando MiBACT MIUR (Poli di biblioteche scolastiche per la promozione del libro e della lettura del 2019), grazie ai fondi PNRR 2023, è stata ampliata e potenziata nella dotazione tecnologica con tavolo interattivo per la consultazione agevole di giornali e riviste, una sistema avanzato di videoconferenza per collegamenti a distanza, un casellario per la conservazione in sicurezza di materiale, un carrello caricatore per tablet e pc.
Spazi e gestione.
Il patrimonio librario della Biblioteca MARCO POLO è collocato in diversi ambienti: prevalentemente nell’aula biblioteca e in parte negli open space di ciascun piano dell’edificio.
L’istituto dispone dell’abbonamento a MLOL-Scuola, grazie all’adesione alla rete Biblòh!
Un numeroso e attivo team di 24 docenti permette l’apertura della biblioteca tutti i giorni dalle 9.00 alle 14.00 per la gestione del servizio prestiti, per lo svolgimento di attività laboratoriali e di information literacy, oltreché per la socialità, lo studio e la lettura.
La biblioteca è comunque anche attiva in orario pomeridiano per progetti e laboratori di istituto oltreché per attività aperte al territorio (presentazione di libri, rappresentazioni teatrali, concerti). Alle attività della biblioteca sono dedicate le pagine Facebook e Instagram.
Educazione alla lettura.
La biblioteca scolastica è altresì centro propulsivo di azioni di diffusione del libro e della lettura come l’ormai pluriennale progetto “Del Leggere”, finanziato dall’assessorato all’Istruzione del Comune di Bari con il bando per attività socio-culturali delle scuole baresi, aderisce a progetti nazionali come #ioleggoperché, Il Maggio dei Libri, La Festa dei lettori. Dal 2023 il nostro istituto è scuola socia dei Presìdi del libro, di cui partecipa al progetto Raccontami il giornalismo/Premio giornalismo d’inchiesta dedicato ad Alessandro Leogrande.
La formazione.
Dall’anno 2021 l’istituto scolastico Marco Polo ha operato come scuola-polo nell’attuazione del Piano Nazionale di promozione della lettura (Lg. 15 del 2020): nel 2022 ha gestito le iscrizioni e supportato i 750 docenti pugliesi impegnati nella formazione nazionale sulle biblioteche scolastiche innovative; nel 2023 ha progettato ed erogato la formazione regionale.
La Rete di Biblioteche Scolastiche della Puglia.
A conclusione dei percorsi formativi, l’IISS Marco Polo – in qualità di istituto capofila – ha rinnovato e ampliato l’accordo di Rete delle Biblioteche Scolastiche della Puglia, formalizzato nel 2021 da una decina di scuole, a conclusione del progetto MIBACT-MIUR “Poli di Biblioteche scolastiche per la promozione del libro e della lettura”. Il nuovo accordo di rete comprende altresì il Protocollo d’intesa con il Polo Biblio-museale della Regione Puglia per la valorizzazione delle Biblioteche Scolastiche pugliesi, con lo scopo di collaborare in un’ottica sistemica più ampia, come dimostra la nostra partecipazione – in qualità di istituto capofila – al tavolo di lavoro “Biblioteche scolastiche ed universitarie”.
Ad oggi la Rete di Biblioteche Scolastiche della Puglia conta 120 istituti della regione e costituisce di fatto la rete di biblioteche scolastiche più ampia del territorio nazionale (https://www.rbspuglia.it/).
ACCEDI A BIBLòH!
COSA E' BIBLòH!
Il nostro Istituto fa parte della rete nazionale delle Biblioteche Scolastiche innovative “Biblòh”.
MLOL -medialibrary Scuola è una piattaforma di prestito digitale per le scuole italiane di ogni ordine e grado e accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. La più grande collezione di oggetti digitali per le biblioteche scolastiche disponibile oggi in Italia.
Oltre a queste risorse commerciali, ogni utente MLOL Scuola può fruire di una collezione di oggetti digitali sempre accessibili, selezionati per la nostra biblioteca digitale aperta chiamata openMLOL. Oltre 500.000 risorse ad accesso libero: una selezione completamente gratuita di ebook, audiolibri, spartiti musicali, risorse audio e video, e-learning, mappe e molto altro ancora
NEWS & EVENTI
BIBLIOTECHE INNOVATIVE: FRANCO CARDINI PRESENTA “I CONFINI DELLA STORIA” 22 GENNAIO 2025 ore 16.30
Mercoledi 22 gennaio Franco Cardini dialogherà con i docenti della rete Biblioteche Scolastiche della Puglia.
BIBLIOTECHE INNOVATIVE: FRANCO CARDINI INCONTRA GLI STUDENTI DEL MARCO POLO
Franco Cardini, intervistato da Sergio Valzania, presenterà il saggio edito da Laterza dal titolo "I confini della storia". Interverrà l'editore Giuseppe Laterza.
BIBLIOTECHE INNOVATIVE: IL MAGNIFICO RETTORE DELL’UNIVERSITA’ DI MACERATA JOHN MC COURT INCONTRA GLI STUDENTI DEL MARCO POLO
Giovedì 16 gennaio 2025 alle ore 11,00, il Magnifico Rettore dell'Università di Macerata John McCourt terrà una Lectio Magistralis su James Joyce dal titolo: Perché studiare James Joyce oggi. Sarà introdotto dal prof. Anton Giulio Mancino, docente di Storia e...
IO LEGGO PERCHE’ 9-17 novembre 2024 – DONA UN LIBRO- CONTEST Studenti Marco Polo 10 novembre ore 11.30 presso Feltrinelli
Gentilissimi genitori, vi chiediamo di sostenere la Biblioteca Scolastica MARCO POLO, donando un libro presso le librerie con noi gemellate, in occasione della settimana delle donazioni (9-17 novembre 2024) di #ioleggoperché: La Feltrinelli (via Melo da Bari 119),...
FESTA DEI LETTORI 2024 “immaginIAmo il mondo”
Cosa scriverebbe Pasolini a proposito di AI? E Bianciardi cosa direbbe al rider che gli consegna il pranzo? Se Sibilla Aleramo fosse una femminista oggi, quale manifesto scriverebbe? Come rendere visibile l’idea di natura in Zola? È possibile una traduzione “ibrida”...