IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTE le OO.MM. n. 215 del 15 luglio 1991, n.267 del 4 agosto 1995, n.293 del 24 giugno 1996 e n.277 del 17 giugno 1998, recanti disposizioni in materia di elezioni degli Organi Collegiali a livello di Istituzione Scolastica;
VISTO il D.L. n. 297 del 16/04/1994 contenente norme sull’istruzione e sull’ordinamento degli Organi collegiali della scuola;
VISTI il D.P.R. 268/2007, D.P.R. 567/96 e la L. 107/2015;
VISTA la nota MIM del 19 settembre 2024 n. 38475 relativa alle elezioni degli Organi Collegiali a livello di Istituzione Scolastica per l’anno scolastico 2024/25;
VISTA la nota dell’USR per la Puglia del 19 settembre 2024 n. 54986 avente ad oggetto le Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica per l’a. s. 2024/2025
VISTA la nota dell’USR per la Puglia del23 settembre 2024 n. 55797 avente ad oggettol’Edizione 2024–2026 “Giovani in Consiglio: da osservatori a protagonisti” Consiglio Regionale della Puglia – Percorso biennale di cittadinanza attiva;
VISTA la C.M. MIMdel 23 settembre 2024 n 55408 relativa alle elezioni suppletive/surroghe degli studenti nella Consulta Provinciale Studentesca – biennio 2023/24 e 2024/25;
CONSIDERATA la scadenza delle varie componenti nei CdC e nel Consiglio di Istituto
INDICE
le seguenti elezioni per il rinnovo:
∙ dei rappresentanti degli alunni in Consiglio di Istituto (n.4 alunni)
∙ dei rappresentanti degli alunni nel Consiglio di Classe (n.2 alunni per classe)
∙ dei rappresentanti dei genitori in Consiglio di classe (n. 2 genitori)
Le operazioni elettorali si svolgeranno secondo le procedure di seguito indicate
- A) ELEZIONI RAPPRESENTANTI ALUNNI
Lunedì 28 ottobre 2024, dopo il regolare svolgimento della I ora di lezione, alla II ora, nelle rispettive aule, tutti gli alunni si riuniranno in assemblea di classe per procedere all’elezione dei propri rappresentanti. Il docente in servizio presiederà l’assemblea e avrà il compito, tra l’altro, di affrontare insieme agli alunni, le problematiche e i modi della partecipazione democratica alla gestione della scuola attraverso la lettura e il commento degli articoli del D.P.R. 31/5/1974 n. 416, che disciplinano la costituzione e le competenze degli organi collegiali.
Alla III ora il docente in servizio guiderà la costituzione del seggio elettorale e dichiarerà l’apertura delle operazioni di voto. Il seggio sarà composto da un presidente e due scrutatori, scelti fra gli studenti, uno dei quali avrà il compito di redigere il verbale. Il Docente della classe controllerà che gli studenti abbiano correttamente redatto i verbali da consegnare completi di tutti i dati alla Commissione Elettorale.
La Commissione elettorale (composta dai proff. De Toma, Carofiglio e Bosco) coadiuvata dai collaboratori scolastici di ciascun piano, consegnerà il materiale nelle singole classi.
Ad ogni studente sarà distribuita una scheda per ogni organo collegiale per cui si vota e, al momento del voto, potrà esprimere, per ciascun organo collegiale, il numero di preferenze di seguito indicato:
∙ Consiglio di Istituto (color verde): n. 2 preferenze
∙ Consiglio di classe (color rosa): n.1 preferenza
∙ Giovani in Consiglio (scheda apposita): n.1 preferenza
Terminate le operazioni di voto, il Presidente del seggio darà luogo immediatamente allo spoglio delle schede relative:
- all’elezione dei rappresentanti di classe;
- all’elezione dei rappresentanti per “Giovani in Consiglio”.
Al termine dello spoglio dei voti per l’elezione dei rappresentanti di classe sarà redatto apposito verbale, utilizzando il modello fornito dalla scuola, da cui devono risultare: data, ora, classe, nome e cognome dei rappresentanti eletti, nome e cognome dei primi 2 non eletti, firma dei 3 alunni componenti del seggio (1 presidente e 2 scrutatori) e del docente.
Al termine dello spoglio dei voti per l’elezione dei rappresentanti per “Giovani in Consiglio” sarà redatto un altro specifico verbale, utilizzando l’apposito modello fornito dalla scuola.
Le schede relative all’elezione dei rappresentanti d’Istituto saranno scrutinate a cura della Commissione Elettorale dell’Istituto. Dovranno quindi essere consegnate in busta chiusa alla suddetta commissione, unitamente ai 2 verbali e alle schede relative all’elezione dei rappresentanti del C.d.C. e di “Giovani in Consiglio”.
Al termine delle operazioni la classe riprenderà il normale svolgimento delle lezioni.
I rappresentanti di classe, neoeletti, consegneranno alla Commissione Elettorale (ubicata al piano terra nell’aula 35) le buste con il materiale delle votazioni appena espletate.
- B) ELEZIONI RAPPRESENTANTI GENITORI NEI CONSIGLI DI CLASSE
Il giorno 28 ottobre, alle ore 16.30, sono convocate le assemblee dei genitori di tutte le classi nei locali della scuola, secondo la ripartizione precisata nel prospetto qui di seguito pubblicato. Durante gli incontri i docenti illustreranno le modalità di partecipazione democratica dei Genitori alla gestione della scuola, analizzeranno l’andamento didattico disciplinare delle/degli alunne/i, e acquisiranno le candidature dei genitori nonché la disponibilità a costituire il seggio per le votazioni (si ricorda che sono necessari 1 presidente e 2 scrutatori).
Al termine della riunione si terranno le elezioni dei rappresentanti di classe (componente genitori). I genitori che avranno dato la loro disponibilità costituiranno i seggi presso l’Istituto scolastico e procederanno alle operazioni di voto e di scrutinio, che termineranno alle ore 18.30.
Il seggio sarà costituito da tre membri, che provvederanno a registrare i votanti sull’elenco degli elettori, chiedendo loro di apporre la propria firma, e consegneranno loro una scheda elettorale su cui dovrà essere espressa una sola preferenza. Per ogni classe saranno eletti 2 rappresentanti dei genitori e per ciascuna classe sarà redatto un breve verbale utilizzando i modelli predisposti dalla scuola (il materiale necessario per le elezioni dovrà essere ritirato in segreteria didattica). Al termine delle operazioni di scrutinio il verbale, sottoscritto dai genitori componenti del seggio, gli elenchi e il materiale riguardante le votazioni saranno consegnati in segreteria.
Le suddette operazioni saranno avviate da uno dei docenti della classe (il segretario di ogni classe).
- C) PROCEDURE PER LA CANDIDATURA DEGLI ALUNNI AL CONSIGLIO D’ISTITUTO
Si ricordano di seguito i principali adempimenti relativi a:
∙ Presentazione delle liste (MODELLO ALLEGATO).
∙ Propaganda
Le liste dei candidati dovranno essere presentate entro le 12.00 di giovedì 14 ottobre 2024 nella segreteria didattica. (sig.ra Ceglie)
Le liste degli alunni per il Consiglio d’Istituto possono comprendere un numero di candidati fino a 8.
Ciascuna lista deve essere presentata da almeno 20 “presentatori di lista – elettori”.
Si ricorda che i presentatori di lista non possono essere candidati né nella lista da essi presentata, né in altre.
Ciascuna lista sarà contrassegnata da un motto e ad esse verrà attribuito dalla Commissione Elettorale un numero romano, secondo l’ordine di presentazione alla Commissione stessa.
Alla lista va allegata la dichiarazione dei candidati di accettazione della candidatura e di appartenenza alla categoria cui la lista si riferisce, completa di autenticazione delle firme dei candidati previa esibizione di un documento valido di riconoscimento.
Le dichiarazioni possono essere fatte sul modulo di presentazione di una lista da ritirare presso l’ufficio di segreteria.
I candidati potranno svolgere attività di propaganda direttamente nelle classi nei giorni 24 e 25 ottobre dalle 11,40 in poi.
ALLEGATO: