L’Istituto “Marco Polo” aderisce ad un programma di scambio con la scuola tedesca “Friedrich-List-Berufskolleg” della città di Hamm (Renania Settentrionale-Vestfalia), che prevede lo svolgimento di uno stage formativo per 2 studenti tedeschi in Italia e 2 studenti italiani in Germania.

Per gli studenti tedeschi il periodo di stage è dal 12 ottobre al 2 novembre 2024. Lo stage avrà luogo presso l’azienda MAGNA PT SpA di Modugno dal lunedì al venerdì per sei ore giornaliere.

Per gli studenti italiani il periodo di stage comprende le prime due settimane di settembre 2024, e si svolgerà anch’esso dal lunedì al venerdì per sei ore giornaliere.

Le aziende, situate nella città di Hamm, sono:

Sono disponibili 2 posti, da assegnarsi secondo i seguenti criteri:

  1. aver compiuto 18 anni al momento della partenza;
  2. disponibilità ad ospitare lo studente/studentessa tedesco/a nel periodo dal 12.10 al 02.11.24;
  3. valutazione in Tedesco di almeno 7 nello scrutinio finale dello scorso anno scolastico;
  4. valutazione in Tedesco di almeno 7/7 (scritto ed orale) nello scrutinio del primo quadrimestre di quest’anno scolastico;
  5. grado di autonomia e adattabilità, valutata dal dipartimento sulla base di una lettera motivazionale (in lingua tedesca o italiana).

A parità di requisiti, si darà priorità a chi non abbia svolto periodi di soggiorno in Germania (sia privatamente che organizzati dalla scuola).

Informazioni preliminari

in Germania

  1. l’invio e il rientro degli studenti italiani non prevede accompagnamento da parte di un docente del “Marco Polo”. Gli studenti saranno prelevati dall’aeroporto di arrivo (Düsseldorf) dal docente tedesco tutor del progetto. Saranno altresì riaccompagnati in aeroporto al termine delle 2 settimane.
  2. gli studenti italiani avranno come riferimento il docente tutor della scuola partner;
  3. il volo è a carico delle famiglie;
  4. gli studenti raggiungeranno le aziende a proprie spese tramite mezzi pubblici (bus, tram);
  5. vitto e alloggio sono presso la famiglia ospitante;
  6. la lingua utilizzata nelle aziende è il tedesco (livello B1), in subordine l’inglese;
  7. gli studenti sono coperti da polizza assicurativa della scuola.

in Italia

  1. gli studenti tedeschi raggiungeranno la Magna PT tramite mezzi pubblici. Si richiede all’occasione disponibilità nel prelevare gli studenti dalla Magna in caso di ritardi o difficoltà con le coincidenze, tali da ostacolare il percorso di arrivo/ritorno tramite mezzi pubblici;
  2. vitto e alloggio sono presso la famiglia ospitante.

Gli studenti interessati possono inviare per e-mail la loro manifestazione di interesse entro il 15 marzo alle prof.sse Alterio (anna.alterio@marcopolobari.it) e Vannucci (rosalba.vannucci@marcopolobari.it)