Il decreto ministeriale 3 marzo 2023 n. 43, in attuazione dell’articolo 1, comma 7, lettera g) della Legge 13 luglio 2015, n. 107, ha previsto la prosecuzione del “Progetto didattico Studente-atleta di alto livello” per l’anno scolastico 2023/2024.

La successiva nota MIUR n.3908 del 15.09.2023, ha fornito indicazioni specifiche alle istituzioni scolastiche per prendere parte al progetto sperimentale in oggetto, promuovendo il diritto allo studio ed il successo formativo degli studenti impegnati in attività sportive agonistiche di alto livello cercando di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico attraverso la formulazione di un Progetto Formativo Personalizzato (PFP).

Il termine per la presentazione da parte dell’Istituto della domanda di adesione al progetto, con la specificazione degli studenti coinvolti, è stato fissato dal MIUR al 30 novembre 2023. La presentazione della domanda da parte degli studenti che rispondano ai requisiti di ammissione indicati nell’allegato 1 alla predetta ordinanza, dovrà avvenire entro il 15/11/2023, inviando al docente di Scienze Motorie della classe di appartenenza la seguente documentazione:

Richiesta di partecipazione alla sperimentazione didattica studente-atleta di alto livello firmata dai genitori e dallo studente, secondo il modello allegato.

Attestazione secondo rilasciata solo ed esclusivamente dalla Lega o dalla Federazione Sportiva di riferimento (non dalle singole società di appartenenza) nella quale dovranno essere indicati: la tipologia di atleta di alto livello (secondo la tabella requisiti), nome cognome, indirizzo mail e recapito telefonico del referente di progetto esterno (tutor sportivo) designato. L’attestazione dovrà essere predisposta dall’Ente certificatore secondo il format previsto dall’Allegato 2.

L’Istituto, in caso di accoglimento della richiesta di partecipazione al percorso di sperimentazione, provvederà a darne comunicazione a studenti e famiglie interessate.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la coordinatrice del Dipartimento di Scienze Motorie Prof.ssa Angela Maiorano al seguente indirizzo mail: angela.maiorano@marcopolobari.it

ALLEGATI:

Circolare ministeriale studenti atleti 2023