Titolo percorso: “STUDENTI AL CENTRO: le metodologie didattiche innovative per trasformare la didattica e sviluppare competenze”

ID PERCORSO: 138101

Tipologia: MOOC (Massive Open Online Course)

Durata: 20 ore

Iscrizioni: dal 18/07/2023 al 10/08/2023

Percorso fruibile dal 11/08/2023 al 31/10/2023

Destinatari: Docenti di ogni ordine e grado, Personale educativo

Descrizione:

Metodologie innovative come la flipped classroom, il jigsaw, il debate, il teal o l’apprendimento trialogico mettono lo studente al centro del processo di apprendimento, stimolandone la motivazione e il coinvolgimento attraverso attività hands-on, simulazioni e giochi didattici. Integrare queste metodologie all’interno della scuola può rivelarsi oggi estremamente utile per instaurare una didattica realmente collaborativa e inclusiva, guidando lo studente attraverso processi di ricerca e acquisizione di conoscenze e competenze che implicano tempi e modi diversi di impostare il rapporto docente/studente.

Contenuti: Modulo 1. Lo studente al centro e la lezione capovolta: – Stili cognitivi e pensiero divergente: il modello della Innovation and Teach. – Strumenti e tecnologie per capovolgere la lezione: il ruolo dei video nella trasmissione del sapere. – Come realizzare un progetto divergente all’interno della propria classe: la struttura flipped. Modulo 2. Apprendere insieme per apprendere meglio – Cooperative learning e Jigsaw: caratteristiche e differenze di due approcci. – Progettare UdA e attività in modalità cooperativa. – Gruppi casa e gruppi esperti nel Jigsaw: principi fondamentali e organizzazione. Modulo 3. Sviluppare il pensiero critico con l’argomentazione – Debate: origini, caratteristiche e inquadramento pedagogico. – Principali format di Debate in uso. – Tecniche di argomentazione, confutazione ed elementi di Public Speaking. Modulo 4. Progettare attività collaborative con la tecnologia – L’Approccio Trialogico all’Apprendimento: Project, Peer, Passion, Play. – Produrre artefatti e lavorare su oggetti reali attraverso il metodo trialogico. – La valutazione delle attività trialogiche.

LOCANDINA CORSO