Le organizzazioni complesse come le comunità scolastiche ricevono oggi un supporto ormai imprescindibile dalla diffusione delle tecnologie digitali.
I processi di condivisione della leadership, il team building, il lavoro cooperativo, la comunicazione efficace, la gestione efficiente delle riunioni, dei flussi documentali e dei pagamenti, la professionalità di assistenti amministrativi e assistenti tecnici non possono oggi quindi prescindere dalla aggiornata competenza nell’utilizzo consapevole e ben orientato delle tecnologie digitali.
Questo anche al fine di creare un contesto operativo quanto più possibile idoneo ad accogliere processi didattici innovativi, capaci di assumersi la responsabilità dell’educazione di giovani in grado di affrontare con la giusta preparazione le nuove sfide del proprio futuro.
Allo scopo di fornire un supporto alla conoscenza delle opportunità offerte dalle tecnologie digitali, tanto in ambito gestionale che didattico-metodologico, nonché dei quadri di riferimento europei e nazionali sulle competenze digitali necessarie nelle organizzazioni educative, l’IISS “Marco Polo” di Bari organizza dei percorsi formativi rivolti a Dirigenti scolastici, DSGA, docenti, assistenti amministrativi e assistenti tecnici.
I corsi, accessibili sia al personale a tempo indeterminato che determinato, sono gratuiti, di durata variabile e si svolgeranno, se non diversamente indicato, on line nel formato del webinar, tutti in orario pomeridiano.
NON POTRANNO ESSERE ACCOLTE ISCRIZIONI CHE UTILIZZINO ACCOUNT ISTITUZIONALI (p.es @posta.istruzione.it; @xxxx.edu.gov; @nome_della_propria_scuola.it, ecc.). I corsi sono a numero chiuso.
Le iscrizioni saranno accolte sino al raggiungimento del numero di corsisti previsto per ciascun corso. Ci scusiamo in anticipo con quanti non potranno veder soddisfatta la propria richiesta.
I corsisti, oltre ad effettuare l’iscrizione compilando i moduli di cui si indica di seguito il link d’accesso, al fine di poter ricevere l’attestato di frequenza dovranno perfezionare l’iscrizione sulla piattaforma ministeriale Scuola Futura (che sostituisce la piattaforma SOFIA), utilizzando le indicazioni che saranno fornite dal tutor d’aula nel corso del primo webinar. L’attestato di frequenza sarà riconosciuto a chi avrà partecipato ad almeno il 75% del monte ore previsto dal corso.
Ulteriori informazioni possono essere reperite al seguente indirizzo:
(se non si riesce a visualizzare il link è necessario ricaricare la pagina e accettare tutti i cookies)
Corsi per Dirigenti scolastici, figure di sistema, animatori digitali, docenti esperti
TITOLO | ore webinar | Inizio | termine | Link ai moduli di iscrizione |
Condividere la leadership: le tecnologie digitali come abilitatori del team building (DR1) | 7,5 | 10 maggio | 16 maggio | https://forms.gle/vNcwt5vdQ5orcFieA |
Il curricolo della sostenibilità: Metodologie e approcci innovativi (DR2) | 5 | 5 aprile | 12 aprile | https://forms.gle/XtsK8ohGf1Q9Q1qf9 |
La leadership digitale: strumenti innovativi per la gestione del collaborative working e dei flussi organizzativi (DR3) | 12 | 22 aprile | 26 maggio | https://forms.gle/vQbZqFmstmEuT1Pg9 |
Dal PNSD alla DDI: un progetto sistemico per la Scuola (DR4) | 10 | 29 aprile | da definire | https://forms.gle/NozEVC6T5NfD6tpw8 |
Gestione documentale digitale (DR5) | 12 | 22 aprile | 10 maggio | https://forms.gle/NNsa2v4FQgXNWraL6 |
Pagamenti elettronici PA e gestione degli acquisti mediante procedure digitalizzate (DR6) | 6 | 14 aprile | 20 aprile | https://forms.gle/WWRYzeVDcCQfy2ve7 |
Corsi per DSGA
TITOLO | ore webinar | Inizio | termine | link ai moduli di iscrizione |
La leadership digitale: strumenti innovativi per la gestione del collaborative working e dei flussi organizzativi (DR3) | 12 | 22 aprile | 26 maggio | https://forms.gle/vQbZqFmstmEuT1Pg9 |
Gestione documentale digitale (DR5) | 12 | 22 aprile | 10 maggio | https://forms.gle/NNsa2v4FQgXNWraL6 |
Pagamenti elettronici PA e gestione degli acquisti mediante procedure digitalizzate (DR6) | 6 | 14 aprile | 20 aprile | https://forms.gle/WWRYzeVDcCQfy2ve7 |
⇓ corso in presenza* presso II SS MARCO POLO BARI ⇓ | ||||
La segreteria digitale: strumenti innovativi per la gestione del collaborative working e dei flussi organizzativi (AT1)
(in presenza presso II SS MARCO POLO)
|
15 | 5 maggio | 31 maggio | https://forms.gle/nFvvACBPc2EqoHom9 |
Corsi per Assistenti amministrativi
TITOLO | ore webinar | Inizio | termine | link ai moduli di iscrizione |
Gestione documentale digitale (AT2) | 12 | 29 aprile | 18 maggio | https://forms.gle/uYEJpQKNbHFJXJZS9 |
Pagamenti elettronici PA e gestione degli acquisti mediante procedure digitalizzate (AT3) | 6 | 26 aprile | 27 aprile | https://forms.gle/4P9RMNb9cRNXDahi9 |
⇓ corso in presenza* presso II SS MARCO POLO BARI ⇓ | ||||
La segreteria digitale: strumenti innovativi per la gestione del collaborative working e dei flussi organizzativi (AT1)
|
15 | 5 maggio
|
31 maggio
|
https://forms.gle/nFvvACBPc2EqoHom9 |
Corsi per Assistenti tecnici
TITOLO | ore webinar | Inizio | termine | link ai moduli di iscrizione |
Connettività delle scuole e gestione delle reti (TL3)
|
10 | 8 aprile
|
29 aprile
|
https://forms.gle/4de6PApUeGWFs6oE6 |
⇓ corso in presenza* presso II SS MARCO POLO BARI ⇓ | ||||
Conoscere e promuovere gli strumenti del lavoro collaborativo: l’assistente tecnico come chiave dei processi di innovazione digitale della scuola (TL1) | 15 | 6 aprile | 27 aprile | https://forms.gle/zh5st5xzr2VoKhR29 |
Gestire tecnologia digitale nella scuola che cambia (TL2) | 12 | 26 aprile | 9 maggio | https://forms.gle/bRexbNeMpziBeMNq5 |
Corsi per Docenti**
TITOLO | Ordine
scuola |
ore webinar | ore autof. | Inizio | termine | link ai moduli di iscrizione |
Apprendere attraverso la realtà virtuale, aumentata e mista (AR7) | infanzia
primaria |
12 | 13 | 2/5 | 19/5 | https://forms.gle/pzG8fPbe8jEQkouaA |
Apprendere attraverso la realtà virtuale, aumentata e mista (AR8) | secondaria | 12 | 13 | 6/5 | 26/5 | https://forms.gle/wAyTnQV32vVGdx547 |
Come Back To school! – Il videogioco come strumento di contrasto alla dispersione scolastica (GA10) | tutti | 12 | 13 | 19/5 | 3/6 | https://forms.gle/e5qq5KYiP2611hrS8 |
E se l’apprendimento fosse un gioco? Percorso base sulla gamification (Ga11) | infanzia
primaria |
12 | 13 | 20/4 | 11/5 | https://forms.gle/oQhkciYmhKThHU188 |
E se l’apprendimento fosse un gioco? Percorso base sulla gamification (Ga12) | secondaria | 12 | 13 | 28/4 | 20/5 | https://forms.gle/geVZjjecXJmzBmQu7 |
Insegnare, apprendere e valutare con i videogiochi (GA9) | tutti | 12 | 13 | 4/5 | 25/5 | https://forms.gle/xyCNxMFPbMbuvFWV9 |
Risorse e strumenti digitali per una didattica efficace (ME1) | tutti | 12 | 13 | 2/5 | 31/5 | https://forms.gle/cM8fB9AiUBgmhoLZ6 |
DigCompEdu, sviluppo delle competenze digitali del docente (ME2) | tutti | 12 | 13 | 4/5 | 25/5 | https://forms.gle/Bepe2GKeEcUwTq1cA |
La tecnologia cloud in classe (ME3) | tutti | 12 | 13 | 19/5 | 30/5 | https://forms.gle/wE2cdTFp4FDAJvU29 |
Insegnare integrando (corso base) (ME4) | tutti | 12 | 13 | 6/4 | 4/5 | https://forms.gle/f6kGbMsyM61AGy2a7
|
Insegnare integrando (corso avanzato) (ME5) | tutti | 12 | 13 | 11/5 | 1/6 |
https://forms.gle/N5Jv8HmivuJhk87j8
|
UDL e metodologie per progettare (ME6) | tutti | 12 | 13 | 20/4 | 29/4 |
https://forms.gle/JpXsL3SwSqXJcGsj9
|
Rendere il pensiero visibile: tecniche e metodologie attive (ME7) | tutti | 12 | 13 | 10/5 | 20/5 | https://forms.gle/r12yEdyaaZVpabxu8
|
IOT-Internet delle cose (ST7) | tutti | 12 | 13 | 5/5 | 23/5 | https://forms.gle/LqJ9EsurWJmqcqmi9 |
MachineLearningLAB – Un approccio didattico all’Intelligenza Artificiale (ST8) | secondaria | 12 | 13 | 6/5 | 27/5 | https://forms.gle/oSNnwFAoDjEi8tfHA |
**I corsi per docenti sono condotti in modalità laboratoriale e prevedono la frequenza di almeno 9 ore di lezione e la consegna di almeno un’E.tivity al fine del riconoscimento dell’attività formativa svolta. Non richiedono particolari competenze nell’uso delle tecnologie digitali e verranno condotti in modo da rispondere per quanto possibile ai bisogni formativi individuali relativamente alle tematiche indicate. Il docente formatore fornirà assistenza on line per lo svolgimento delle E.tivity anche nella fase di autoformazione.