Si comunica che questo Istituto, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 volto alla promozione al potenziamento dei percorsi di Alternanza Scuola – Lavoro, è stato autorizzato alla realizzazione di iniziative formative rivolte agli studenti del triennio del nostro Liceo Linguistico. I percorsi, finalizzati al miglioramento delle competenze chiave e trasversali degli allievi, saranno riferiti alla seguente azione:
- 10.2.5A Sviluppo delle competenze trasversali con particolare attenzione a quelle volte alla diffusione della cultura d’impresa.
Il progetto “Conoscere per valorizzare: Dall’archivio al Museo, passando per la Biblioteca” sarà articolato in tre moduli, ciascuno di 90 ore di attività di “Coauditore ai servizi culturali, in seno alle specifiche realtà con i relativi luoghi di conservazione”.
Gli studenti saranno coordinati da personale esperto ed affiancati da un tutor scolastico per l’intera durata dell’esperienza.
Il progetto, in collaborazione con partner esterni in filiera, quali Città Metropolitana di Bari, Soprintendenza Archivistica per la Puglia, Polo Museale della Puglia, Archeoclub d’Italia sede di Rutigliano, rappresenta un modello integrato di esperienze diversificate, nel settore dei beni culturali e mira a potenziare nei giovani la consapevolezza del valore che i beni artistici e culturali rappresentano per il sistema territoriale. Il percorso in filiera può creare significative occasioni di confronto fra il lavoro curricolare e l’esperienza pratica a contatto diretto con la molteplicità di aspetti legati alla conservazione e valorizzazione dei beni culturali. Il percorso progettuale nasce anche dalla ferma convinzione che l’apprendimento in situazione reale, secondo la filosofia di didattica per scenari è elemento essenziale per concretizzare la formazione all’imprenditorialità e allo spirito di iniziativa utilizzando flessibilità e capacità di lavorare in team work.
Le attività saranno avviate il 30 agosto e si concluderanno entro la fine del mese di settembre 2021.
DS Rosa Scarcia