Si comunica che, in ottemperanza all’Ordinanza Regionale n.21 in vigore fino al 6 febbraio 2021, recante “misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19”, la scuola garantirà l’attività didattica in presenza per il 50% degli alunni di ogni classe e in modalità a distanza per il restante 50%.

E’ data facoltà alle famiglie di richiedere espressamente che i propri figli continuino a utilizzare la didattica digitale integrata (DDI), tale scelta può essere esercitata una sola volta, per l’intero periodo di vigenza della ordinanza ed eventuali proroghe.

L’eventuale richiesta di didattica digitale integrata va inviata dal genitore/tutore entro e non oltre il giorno 27 gennaio 2021 all’indirizzo mail richiestadidatticadistanza@marcopolobari.it e per conoscenza al coordinatore di classe, compilando il modulo allegato richiesta didattica a distanza (all.1),

Partendo dal presupposto che l’attività didattica in presenza non può oltrepassare il limite del 50% della totalità degli alunni, il coordinatore di Classe, escludendo gli studenti che hanno optato per la DDI, dividerà la classe in due gruppi.

Tale suddivisione sarà realizzata tenendo in considerazione il luogo di provenienza degli alunni, in modo da evitare affollamenti anche sui mezzi di trasporto.

Verificate le suddette condizioni, il docente coordinatore comunicherà a ciascun alunno il gruppo di appartenenza e la modalità di frequenza a seconda del periodo.

Periodo GRUPPO DDI GRUPPO 1 Gruppo 2
01 – 05 febbraio Sempre a distanza In presenza A distanza

Solo per le classi qui di seguito specificate: 2 AL, 4 AL, 5AL, 5DL, 1 Bi1, 1 Bi2, 1 Di1, 1Di2, non si procederà alla suddivisione in gruppi, poiché essendo composte da un numero esiguo di alunni,  frequenteranno tutti in presenza al 100%.

Si precisa inoltre che dal 1 febbraio le lezioni, sia in presenza che a distanza, avranno una durata di 50 minuti, secondo la seguente scansione oraria:

1 ora 8.00-8.50
2 ora 8.50-9.40
3 ora 9.40 – 10.30
4 ora       10.30-11.20
5 ora      11.20- 12.10
6 ora    12.10-13-00
7 ora    13.00-13.50

Saranno previsti due intervalli, il primo per tutte le classi dalle 10.25 alle 10.35 (tra la terza e quarta ora) e il secondo dalle 12.05 alle 12.15 (tra la quinta e la sesta) solo per le classi che terminano le lezioni alla sesta o settima ora.

Al rientro in classe di ciascun gruppo, il docente della prima ora di lezione dovrà giustificare le assenze degli studenti che si siano assentati durante le lezioni a distanza, controllando che i genitori abbiano compilato il modello di presa visione delle assenze effettuate dal proprio figlio.(All.2)

Il coordinatore di classe dovrà infine ritirare da tutti gli alunni, che intendono svolgere le lezioni in presenza, il modello di autocertificazione COVID STUDENTE MAGGIORENNE (all.3 a) oppure modello di autocertificazione COVID STUDENTE MINORENNE (all.3b), scaricato e compilato dalle famiglie (o dall’alunno se maggiorenne) . E’ altresì possibile ricopiare e compilare a mano l’autodichiarazione.

Si ricorda agli studenti e alle famiglie che la rimodulazione dell’orario scolastico influirà necessariamente sull’organizzazione del ricevimento scuola – famiglia, che dovrà tener conto della nuova scansione oraria. I docenti modificheranno l’orario di ricevimento sul Registro Elettronico per consentire la ripresa dei colloqui nel mese di febbraio.

Per il periodo successivo seguiranno nuove indicazioni, non appena le autorità competenti avranno emanato ulteriori disposizioni normative.

allegato 1: modulo richiesta didattica a distanza

allegato 2 modulo di presa visione assenze effettuate in DAD