LA NOSTRA BIBLIOTECA

Patrimonio, catalogazione, tecnologie.

La Biblioteca Scolastica MARCO POLO di Bari (codice SBN PUG87, codice ISIL IT-BA 0542: https://www.iccu.sbn.it/it/SBN/poli-e-biblioteche/biblioteca/87-Biblioteca-scolastica-Marco-Polo/) è una biblioteca innovativa, concepita come terzo spazio, colorata, confortevole, diffusa e dotata di tecnologie avanzate. Consta di circa 3000 volumi, prevalentemente di narrativa italiana e straniera anche in lingua originale. Il suo patrimonio, quasi interamente catalogato in Sebina Next, fa parte del sistema bibliotecario regionale ed è consultabile sulla piattaforma relativa: https://biblioteche.regione.puglia.it/SebinaOpac/.do.

La biblioteca, già ridefinita nei suoi spazi, arredi, patrimonio e mission grazie all’Azione #24 del PNSD (Bando per Biblioteche Scolastiche Innovative del 2016)  e al bando MiBACT MIUR (Poli di biblioteche scolastiche per la promozione del libro e della lettura del 2019), grazie ai fondi PNRR 2023, è stata ampliata e potenziata nella dotazione tecnologica di tavolo e lavagna interattivi (Board) per la consultazione agevole di giornali e riviste, una sistema avanzato di videoconferenza per collegamenti a distanza, un casellario per la conservazione in sicurezza di materiale, un carrello caricatore per tablet e pc.

Spazi e gestione.

Il patrimonio librario della Biblioteca MARCO POLO è collocato in diversi ambienti: prevalentemente nell’aula biblioteca e in parte negli open space di ciascun piano dell’edificio. Docenti, studenti e famiglie possono consultare il patrimonio, accedere al servizio di prestito oltreché a MLOL dalla piattaforma regionale https://biblioteche.regione.puglia.it/SebinaOpac/.do.

Un team di 24 docenti permette l’apertura della biblioteca tutti i giorni dalle 9.00 alle 14.00 per la gestione del servizio prestiti, per lo svolgimento di attività laboratoriali e di information literacy. La biblioteca è comunque  anche attiva  in orario pomeridiano per progetti e laboratori di istituto oltreché per attività aperte al territorio (presentazione di libri, rappresentazioni teatrali, concerti). Alle attività della biblioteca sono dedicate le pagine Facebook (https://www.facebook.com/share/1HGzSaxPYw/) e Instagram (https://www.instagram.com/bibliomarcop_23?igsh=azJxb2YyZzh4MHFy). 

Educazione alla lettura.

La biblioteca scolastica è altresì centro propulsivo di azioni di diffusione del libro e della lettura come l’ormai pluriennale progetto “Del Leggere”, finanziato dall’assessorato all’Istruzione del Comune di Bari con il bando per attività socio-culturali delle scuole baresi, aderisce a progetti nazionali come #ioleggoperché, Il Maggio dei Libri, La Festa dei lettori. Dal 2023 il nostro istituto è scuola socia dei Presìdi del libro e dal 2024 fa parte del Direttivo, partecipa da anni al progetto dei Presìdi del libro “Raccontami il giornalismo/Premio giornalismo d’inchiesta” dedicato ad Alessandro Leogrande.

La Rete di Biblioteche Scolastiche della Puglia.

Dall’anno 2021 l’istituto scolastico Marco Polo ha operato come scuola-polo nell’attuazione del Piano Nazionale di promozione della lettura (Lg. 15 del 2020). 

A conclusione dei percorsi formativi, l’IISS Marco Polo – in qualità di istituto capofila – ha rinnovato e ampliato l’accordo di Rete delle Biblioteche Scolastiche della Puglia, formalizzato nel 2021 da una decina di scuole, a conclusione del progetto MIBACT-MIUR “Poli di Biblioteche scolastiche per la promozione del libro e della lettura”. Il nuovo accordo di Rete comprende altresì il Protocollo d’intesa con il Polo Biblio-museale della Regione Puglia per la valorizzazione delle Biblioteche Scolastiche pugliesi, con lo scopo di collaborare in un’ottica sistemica più ampia, come dimostra la partecipazione – in qualità di istituto capofila – al tavolo di lavoro “Biblioteche scolastiche ed universitarie”. 

L’azione di istituto capofila della Rete di Biblioteche Scolastiche della Puglia continua a concretizzarsi nell’organizzazione di cicli di webinar formativi sulla lettura e di incontri di formazione sulla gestione della piattaforma Sebina Next – in partnership con Regione Puglia/Polo PUG.

Ad oggi la Rete di Biblioteche Scolastiche della Puglia conta 120 istituti della regione (https://www.rbspuglia.it/). Per promuovere e sostenere le iniziative delle scuole della Rete è stata creata una community dedicata (https://www.facebook.com/groups/httpswww.rbspuglia.it/).

 

Scuola socia dei Presìdi del Libro e componente del Direttivo per l’anno 2025

   NEWS & EVENTI