Congratulazioni alle ragazze della 5A, 5F, 5G, 5E del Linguistico per aver vinto la VII Edizione del progetto hackher_ ,  tenutosi a Bari il 16 dicembre nel salone delle Muse del Circolo Unione-Teatro Petruzzelli.

Hackher_ technology &Inclusion è la più importante rassegna italiana dedicata alla Gender Equality nel ribadire il valore dell’inclusione e dell’innovazione per superare gli stereotipi di genere, avvicinando quante più ragazze al mondo STEM.

 

La giornata è stata divisa in due momenti: un hackathon, durante il quale le 100 partecipanti di due istituti non STEM (50 studentesse del Liceo classico O.Q. Flacco e 50 del Liceo linguistico Marco Polo) hanno lavorato divise in gruppi alla creazione di un progetto innovativo, e una sessione formativa ed emozionale, pensata per ispirarle e motivarle.

Con il supporto di esperte IT, le studentesse si sono cimentate in sfide creative e progettuali, scoprendo il potenziale delle tecnologie e delle loro capacità. Nel pomeriggio, un convegno ha dato spazio alle testimonianze di rappresentanti di istituzioni pugliesi impegnate nella valorizzazione professionale e nella tutela giuridica delle donne.La giornata si è conclusa con l’assegnazione di un premio in denaro al progetto che meglio ha interpretato la sfida tecnologica lanciata dagli organizzatori: il team vincitore era composto da 5 studentesse del Marco Polo e 5 del Liceo Flacco.