ID PERCORSO SCUOLA FUTURA: 238861
Attraverso la robotica gli allievi parteciperanno a un’esplorazione del mondo digitale, il cui obiettivo non è solo acquisire gli strumenti necessari a comprendere le procedure per la risoluzione problemi logici, ma soprattutto diventare artefici e “inventori” delle soluzioni stesse attraverso lo sviluppo del pensiero computazionale come modalità di problem solving. L’approccio metodologico ha come obiettivo lo sviluppo di una diversa capacità di lettura della tecnologia.
L’apprendimento non è incentrato solo su “come e cosa” ma soprattutto sul “perché”.
L’impostazione delle attività, estremamente pratica più che teorica, ha l’obiettivo di rende l’allievo protagonista della propria formazione, anche grazie alle possibilità che l’ambiente digitale offre in termini di apprendimento collaborativo.
In questo quadro l’unità formativa intende trasmettere ai corsisti elementi per la programmazione che permettano loro di progettare, disegnare e sviluppare opere proprie in modo semplice e divertente. I corsisti potranno acquisire le basi per poter proseguire lo studio di qualsiasi linguaggio di programmazione complesso e acquisire le nozioni di Robotica Educativa necessarie a supportare l’insegnamento delle discipline scientifiche e, per alcuni aspetti, di quelle umanistiche, utilizzando i collegamenti e le mappe concettuali.
Grazie alla robotica educativa sarà possibile acquisire e gestire il sapere in maniera logica e con l’intento di arrivare a trovare la soluzione di problemi e situazioni di vita e, al contempo, sviluppare la creatività.
L’obiettivo formativo è, pertanto, conoscere e adottare queste nuove metodologie per sviluppare meglio le competenze degli studenti nelle STEAM. Si riportano di seguito i principali contenuti: -La metodologia didattica -Metodologia didattica per lo studio delle STEM -Didattica in ambito scientifico-matematico orientata alla collaborazione e problem solving -Riportare al centro la didattica laboratoriale -Introdurre il metodo scientifico -Perché è importante promuovere il metodo scientifico anche al di fuori delle discipline scientifiche; -I laboratori digitali -Come sviluppare il pensiero critico Introduzione alla robotica educativa -La robotica come ambiente di apprendimento e la didattica laboratoriale -La robotica educativa per lo sviluppo del pensiero computazionale -L’uso della robotica a scuola come strumento didattico multidisciplinare -Le basi teoriche e metodologie relative all’insegnamento della robotica educativa -La programmazione a blocchi -Laboratorio pratico sull’utilizzo dei kit robotici -La programmazione di un Robot -Esempi di utilizzo -Lo sviluppo di progetti, personalizzati per i vari ordini scolastici, per poter applicare in classe la robotica educativa in autonomia -Ambienti di simulazione robotica -La programmazione a blocchi per la robotica -Script per un approccio interdisciplinare della robotica e delle STEAM -Ambiente di simulazione robotica -Utilizzare ambienti di simulazione robotica per i più grandi e i più piccoli -La programmazione a flusso -Proposte progettuali interdisciplinari da proporre in classe personalizzate sulla base dell’ordine scolastico.