ID FUTURA: 136124

L’unità formativa sarà finalizzata ad utilizzare la realtà aumentata all’interno di metodologie innovative con l’obiettivo di stimolare l’apprendimento di materie scientifico-tecnologiche attraverso la sovrapposizione di contenuti digitali al mondo reale osservato. L’ausilio di strumenti digitali faciliterà la trasmissione delle conoscenze, rendendo più immersivo e interattivo lo studio dei fenomeni naturali e le scienze in generale. I contenuti saranno personalizzati per i docenti della scuola primaria e infanzia.
OBIETTIVI L’unità formativa sarà finalizzata a utilizzare il digitale e la realtà aumentata all’interno di metodologie innovative con l’obiettivo di stimolare l’apprendimento di materie scientifico-tecnologiche attraverso la sovrapposizione di contenuti digitali al mondo reale osservato.
DURATA 20 ore in modalità MOOC “Durata complessiva di fruizione: 20 ore distribuite come di seguito specificato: • 6 ore di moduli e-learning completamente fruibili in asincrono • 6 ore per fruire dei contenuti didattici digitali • 6 ore per la gestione e realizzazione di 3 e-tivity* progettate ad hoc per questo corso • 2 ora per rispondere ai test di autovalutazione di ingresso uscita e intermedio.”
PRINCIPALI CONTENUTI Nuove metodologie didattiche  Ruolo del digitale nella scuola del futuro  L’uso delle ICT nelle nuove metodologie didattiche  La didattica laboratoriale per lo studio delle materie scientifiche  Esempi domande investigabili  Il valore aggiunto della tecnologia rispetto ai propri obiettivi didattici  Setting d’aula e strumenti per la primaria Approfondire la conoscenza di strumenti didattici digitali per il potenziamento delle scienze  I laboratori digitali nello studio delle scienze per lo studio delle scienze nella primaria  Realtà aumentata, virtuale e mista  Realtà virtuale applicata alle scienze per la scuola primaria  Come creare contenuti di realtà virtuale per la primaria   La realtà aumentata  Cosa si intende per realtà aumentata  Realtà aumentata, virtuale e mista  Incrementare la realtà con contenuti digitali  Progettare UdA con l’utilizzo della realtà aumentata per la primaria  Gli strumenti di realtà aumentata  Esempi da proporre in classe per la primaria Utilizzare strumenti digitali per sviluppare contenuti con la realtà aumentata  Conoscere strumenti digitale per la realtà aumentata da utilizzare con il tablet per la primaria.